sabato 10 settembre 2011

PIACERE BARBARESCO 2011(OGGI MI ALLENERO' LI..)

Piacere, Barbaresco 2011

Dal 9 al 12 settembre una full immersion nel Barbaresco, tra storia, territorio, umanità e cultura

Piacere, Barbaresco è una grande manifestazione di conoscenza e promozione del Barbaresco e di tutto il suo mondo produttivo, giunta alla quinta edizione, che l’enoteca regionale del Barbaresco,con il supporto dei Comuni della zona di origine di questo prestigioso vino docg, organizza dal 9 al 12 settembre 2011.

Piacere, Barbaresco è una manifestazione democratica e aperta, perché è rivolta a tutti gli innamorati del Barbaresco, siano essi operatori professionali o giornalisti o consumatori appassionati. Piacere, barbaresco è una grande kermesse con tante proposte che vanno dal culturale al ludico, dall’informativo al promozionale, tra le quali ogni partecipante può scegliere gli eventi che più lo ispirano, evitando anche l'attenzione eccessiva e monotematica verso il Banco di assaggio.

Piacere, Barbaresco è prima di tutto una full immersion nel mondo del Barbaresco, che permetterà agli appassionati di questo vino di conoscerlo più a fondo, di confrontare le annate, di scoprire le sfumature dei crus, di incontrare i produttori, visitare il territorio, camminare le vigne e le colline.

Piacere, Barbaresco ha un'anima giovane nello spirito di partecipazione, nelle diverse proposte culturali, nel taglio spontaneo e naturale delle iniziative, nella presenza di tanti giovani produttori che si stanno affacciando al mondo del
vino, affiancando i bravissimi genitori; per tutti questi motivi ci piace parlare di una Generazione barbaresco da scoprire ora per ora, evento per evento, bottiglia per bottiglia.

Piacere, barbaresco si svolge nel piccolo borgo antico del comune di Barbaresco, che farà respirare l'atmosfera d'antan di una vecchia fiera di paese di prima del motore. Un'atmosfera che rivive nei giochi per i bambini, nel grande ballo a palchetto, nella via maestra punteggiata di banchi del mercato, nelle musiche e nei balli,nei colori e nei sapori di quest'angolo di piemonte che il resto del mondo sogna di visitare… per scoprire poi con meraviglia che a volte la vita è anche più bella dei nostri sogni migliori.

In questa quinta edizione sono parecchie le novità che vanno ad estendere la formula ormai consolidata di questa imperdibile manifestazione.
Innanzitutto il borgo antico del paese sarà vestito a festa,chiuso al traffico,decorato da piante, fiori e arredi. Accanto al cortile della Bialera (dove tradizionalmente veniva montato il Ballo) ci saranno i Giochi d’antan per i tutti i bambini, seguiti da pazienti animatori e affabulanti banditori. ecco tra gli altri giochi le pignatte, il tiro al pupazzo, la Corsa coi sacchi e soprattutto l’albero della cuccagna, il vero simbolo di ogni festa di paese! I genitori potranno dunque avere un po’ di pace mentre esplorano il grande Banco d’assaggio e i bambini un po’ di sano divertimento non-elettronico, senza annoiarsi in mezzo a tutte quelle bottiglie che loro non possono ancora assaggiare.Tutti i giochi saranno gratuiti.Risalendo la Via Maestra,il mercato “Del bello e del buono”:una lunga teoria di artigiani piemontesi di eccellenza coi loro banchi a righe rosse, una girandola di prodotti unici, preparati da questi straordinari produttori che vi faranno riscoprire il vero gusto del salame o del torrone, della torta di nocciole o del Formaggio di capra. Un raduno di eccellenze a dimensione familiare che poteva avvenire solo qui a Barbaresco, dove tutto richiama la qualità: del vino, del cibo, del paesaggio. Il ballo a Palchetto, il protagonista di ogni festa delle Langhe: Sarà possibile poi finalmente visitare il belvedere della torre, dove l’ambizioso progetto di recupero, ormai in fase di ultimazione.Infine gli incontri di "Io preferisco il Barbaresco": abbinamenti curiosi e stimolanti di esponenti della cultura, dell’arte e dello spettacolo, tutti legati dal fil rouge della passione per il Barbaresco; i protagonisti si racconteranno all’aperto nel prato di "Solo Nebbiolo", davanti a un bicchiere del loro vino del cuore.

SONO COMMOSSO GIA' DA ORA...

5 commenti:

  1. Oh bella, mica sapevo che esistesse un paese che si chiama come il vino, o viceversa.
    Che tipo di allenamento ci vai ad eseguire (un piccolo sospetto ce l'ho)?

    RispondiElimina
  2. Corrado: in questo tipo di allenamenti si va a litri per un tempo da decidere durante l'allenamento...tra gli allenamenti sono quelli che preferisco...fai anche le ripetute?

    RispondiElimina
  3. queste sono le uniche prestazioni inebrianti! Senza bisogno di integratori ;-) Buon divertimento...

    RispondiElimina
  4. e allora ... piacere Barbaresco a tutti :)

    RispondiElimina
  5. How Does Information Inside your Computer can be stolen by a keylogger, and the other mac laptop is
    in my children's room. Bottom line, if you are experiencing any above mentioned situations then it is sure that your PC is all up and running speaking to spicy single people while you are already spoken for. But probably few of them know much about the keylogger.

    RispondiElimina