sabato 30 gennaio 2010

MOMENTO DI CONFUSIONE



Ciao a tutti, in queste ultime 2 settimane posso dire di aver ripreso una sorta di allenamento,se non altro per non perdere del tutto quel pò di condizione atletica che mi sono creato in questi anni.
Quello che però caratterizza questo periodo, è la confusione, nel senso che avevo deciso di provare distanze brevi, anzi brevissime, intendo 100 e 200, però mi mancava il fondo e le strade dei miei allenamenti.
Ho allora ripreso a fare un pò di fondo, però ecco rimanifestarsi quegli acciacchi al polpaccio e gluteo dx, frutto delle infiammazioni create in questi anni dall'appoggio continuo sugli stessi punti per periodi prolungati ( e anche dal mio peso,che definirei medio ..)
Devo dire che allenare la velocità mi diverte, poi posso ( anzi è consigliato ) abbinare la palestra, anche se peggiora la parte aerobica, senz'altro mi rende più elastico e reattivo,prima mi sentivo arrugginito e senza olio, ora mi sento molto più elastico e la schiena un'altra cosa !!
A questo punto la domanda sorge spontanea, che voglio fare ? dove voglio andare ?

1.1- voglio mantenere un minmo di km settimanali di fondo lento( 40?), primo per non ingrassare e secondo per mantenere una buona capillarizzazione,aerobiosi e fc bassa a riposo.
1.2- voglio allenarmi con un programma di velocità vero e proprio, abbinandolo al lavoro specifico in palestra, però se voglio fare anche del fondo lento, i 100m me li posso scordare,o almeno non considerarli il punto d'arrivo.
A questo punto, come consigliatomi anche dal califfo, la strada potrebbero essere i 400 e gli 800,però quante volte potrei gareggiare su queste distanze ? e soprattutto durante l'anno potrei puntare ad allenare periodicamente distanze maggiori tipo 5 e 10 mila ?
2-voglio andare a fare i campionati italiani master ( si, quelli dove ci sono anche gli 80enni e 90enni !! ), quando avrò raggiunto un buon livello.

Vi prego datemi un consiglio e soprattutto, come cazzo si allenano i 400 e 800 ?
agli esperti l'ardua sentanza

venerdì 22 gennaio 2010

SCUSA PER LA TANGENZIALE ? DELLA'...



Dopo circa 15 giorni di allenamnento in palestra, questo è il risultato, più che un runner sembro un culturista, che ci posso fare..
purtroppo anche se non vado in palestra, non cambio molto, quindi pensate cosa mi devo portare in giro per km e km quando corro, eppure se non mi alleno con i pesi, mi saltano fuori tutti i dolori di questa terra !! il peso però è anche minore, 76 kg contro 76.5 di 20 giorni fà.
Comunque questa settimana ho ripreso un accenno di allenamenti semiseri, 2 lenti da 10 e 12 km e ieri 5 x 1000 tra 4 e 3.48 ( gli ultimi 3 ).
Scusate la buffonaggine......

giovedì 14 gennaio 2010

L'IPOCRISIA DEL BLOGGER..



Ragazzi, in abruzzo il terremoto ha ucciso decine di persone, infatti sono stati fatti post di solidarietà e disperazione di massa,lutti nazionali etc. etc. etc. ( come giusto che fosse ).
Ad Haiti ne sono morti( per ora ) decine di migliaia e nessuno( mi sembra )abbia speso una parola,forse perchè la cosa non ci tocca da vicino e non sono italiani ? o perchè i nostri morti hanno un valore maggiore di quelli dei paesi poveri del resto del mondo ?
boh..

giovedì 7 gennaio 2010

BASTA !!


MI SONO ROTTO I COGLIONI DI AVERE ACCIACCHI AI POLPACCI, AI GLUTEI, ALLA SCHIENA, AL COLLO, ALL'ADDOME, AGLI ADDUTTORI, AL BACINO,AGLI ABDUTTORI ETC.
ALZARMI LA MATTINA CON LA PAURA DI POGGIARE I PIEDI A TERRA E SENTIRE UN NUOVO ACCIACCO ,MUOVERSI CON CAUTELA PERCHE' UN MOVIMENTO TROPPO BRUSCO POTREBBE PROCURARMI UNA CONTRATTURA, ANDARE DAL FISIOTERAPISTA PER CURARMI GLI ACCIACCHI, CHE TANTO TORNERANNO, DIPENDE DAL MODO DI CORRERE, DALLA STRUTTURA E DALLA PREDISPOSIZIONE CHE OGNUNO HA.
NON VOGLIO ARRIVARE A 50 ANNI ( SCUSA GIAN CARLO), ED ESSERE UN ROTTAME, SI, FORSE CON QUALCHE PB IN PIU', MA FISICAMENTE LOGORO E CON LA CONSAPEVOLEZZA DI NON POTER PIU' CORRERE NEANCHE PER PIACERE, PERCHE' L'ARTROSI AL GINOCCHIO, L'ERNIA DISCALE O LA PERIOSTITE CRONICA,ME LO IMPEDIREBBERO.
NON VOGLIO PIU' EVITARE DI FARMI L'USCITA IN BICI PERCHE' POTREBBE BLOCCARMI E ROVINARMI IL GESTO ATLETICO DELLA CORSA.
NON VOGLIO PIU' CORRERE ANCORA DI PIU' DI QUEL CHE FACCIO NORMALMENTE NELLA ROUTINE DELLA VITA DI TUTTI I GIORNI, PERCHE' ALTRIMENTI NON RIUSCIREI A FARMI LE RIPETUTE O IL MEDIO.
NON VOGLIO PIU' PERDERMI UN'ORA DI SONNO RISTORATORE PERCHE' DEVO FARE IL LUNGHISSIMO.
NON VOGLIO PIU' ESSERE INCAZZATO ANCORA PIU' DI PRIMA DELL'ALLENAMENTO, PERCHE' SONO ANDATO IN OVERTRAINING.
NON VOGLIO PIU' ILLUDERMI CHE LA CORSA MI FACCIA MANTENERE IL PESO, PERCHE' NON E' IL MIO CASO.
NON CREDO PIU' CHE SE NON RAGGIUNGERO' IL TEMPO PREFISSATO IN UNA GARA, SARO' STATO SCONFITTO, NE SE MI RITIRERO'.
AMO LE SENSAZIONI DELLA CORSA, PERO' MI STO' RENDENDO CONTO DI STAR PER VARCARE LA SOGLIA DELL'ASSURDO, QUINDI L'UNICO MODO PER CONTINUARE A GODERE DELLE SENSAZIONI CHE QUESTO SPORT PUO' DARE, E' DI NON CERCARE PIU' TEMPI PARTICOLARI, NE AL KM, NE NELLA GARA COMPLETA.
CON QUESTO CHE VOGLIO DIRE ?
CHE DA OGGI IN POI CORRERO' SOLO PER LA GIUSTA FILOSOFIA DI QUESTO SPORT, A SENSAZIONE, CERCARDO I BENEFICI EFFETTI DELLA CORSA AEROBICA.
NON M'INTERESSA DI BATTERE NESSUNO, E SE LO FARO', QUELLO SARA' ME STESSO, PERO' IN ALLENAMENTO E NON PIU' IN UNA GARA SU STRADA, SEMMAI MI DIVERTIRO' E GODRO' DEI PAESAGGI IN QUALCHE BEL TRAIL IN MONTAGNA, FOSSE ANCHE CAMMINANDO.
MI GODRO' TUTTE LE ALTRE COSE CHE MI PIACE FARE, MOUNTAIN BIKE, BICI DA STRADA, IMPARARE A SCIARE.
OGGI MI SONO RIISCRITTO IN PALESTRA E SE AVRO' ALTRI STIMOLI DA QUALCHE ALTRA DISCIPLINA SPORTIVA, PERCHE' NON PROVARLA !!
VIA LA BILANCIA, VIA LE ASSURDE TABELLE FATTE DI NUMERI E TEMPI, VIA L'ESALTAZIONE PER LA GARA DA RECORD.
BASTA, DA OGGI IN POI, SI INIZIA A GODERE DAVVERO E A SENSAZIONE, QUANDO SONO TROPPO STANCO RALLENTO !!!
INTANTO QUI HA INIZIATO A NEVICARE E IO STO' SOGNANDO COSA FARO' DOMANI.
CIAO A TUTTI CARI AMICI SPORTIVI ( E RUNNERS ).

PS. NON SE SE RIUSCIRO' A FARLO DAVVERO, PERO' ORA COME ORA, SEGUIRO' I FLUSSI ( NON MESTRUALI NE..).

lunedì 4 gennaio 2010

RESOCONTO ANNUALE


Ciao, quasi terminato il primo anno da blogger, che si è concluso con risultati podistici altalenanti e che, solo a fine anno, mi hanno soddisfatto a livello cronometrico.
l'inizio dell'anno è stato atleticamente poco proficuo,allenandomi senza precisi obbiettivi, causa anche qualche problema muscolare al gluteo e al polpaccio dx ( purtroppo, l'arto dx lo carico sempre un pò di più, infatti anni fa, mi prucurai un lesione parziale del capo prossimale del bicipite femorale sx, che pur lasciando la muscolatura " funzionale ", sicuramente l'ha resa più debole ).
Primavera ed estate, sono state caratterizzate da qualche garetta breve del campionato canavesano e soprattutto da diverse uscite in bici, soprattutto collinari, la pianura mi annoia terribilmente !!
Da settembre in poi, grazie al mio fisioterapista Oriano, che mi ha curato gli acciacchi, ho ripreso ad allenarmi con costanza e in maniera abbastanza impegnativa, con un carico settimanale, quasi sempre superiore ai 60 km.
Tra metà novembre e dicembre, ho raggiunto uno stato di forma che mai avevo avuto prima, di conseguenza ho stabilito i miei personali sui 10 km e la mezza maratona.
Nell'ultimo mesetto, invece e ricomparso qualche fastidio al polpaccio e al gluteo, inoltre il carico chilometrico e probabilmente le sedute di velocità, mi hanno fatto conoscere una nemica di molti podisti, la pubalgia, che anche se in forma lieve, non mi ha più permesso di fare allenamenti veloci e lunghissimi.
Ho chiuso l'anno con circa 2200 km.
Durante queste feste, neanche a dirlo, ho mangiato e bevuto senza freni, però ho continuato a correre, limitando l'aumento di peso di soli 2 kg( 76,5 kg ).
Nell'ultima settimana, insieme ai miei compagni di avventura, abbiamo fatto un bel pò di salita e qualche trail in montagna, che obbiettivamente è la cosa che mi ha divertito di più. Nonostante il ritmo più lento, il lavoro muscolare è notevole e,una vota su, lo spettacolo gratifica gli occhi e lo spirito.
Ora sarebbe il momento di porsi nuovi obbiettivi, però ancora non ne ho voglia, fermo restando che prima o poi vorrei correre una maratona sotto le 3 ore, allo stesso tempo, mi rendo conto che prima dovrei scendere a 37 sui 10 mila e 1.23 sulla mezza, altrimenti la sofferenza per cercare il risultato sarebbe eccessiva.
Inoltre non è escluso che mi dedichi allo corsa in montagna,spirito trail insomma.
Pochi obbiettivi ma confusi....
Per ora la prima cosa da realizzare, indipendentemente da quello che farò da grande, è perdere peso, utopisticamente vorrei arrivare sui 70-71 kg, portare quindi il mio fisico nella condizione migliore che possa avere, in modo da far lavorare il motore senza zavorra inutile e da li, comprendere i miei limiti che finora, sono sicuro di non avere toccato.
Ala prossima