giovedì 26 marzo 2009

BICI O CORSA O BICI E CORSA ?!


Ciao a tutti, volevo scrivere questo post al fine di conoscere le vostre idee ed esperienze riguardo al ciclismo e alla corsa ed alla loro co-praticabilità o complementarità con l'obiettivo di essere più competitivi nella corsa, ma allo stesso tempo avere la gamba per fare delle belle escursioni.

Per quanto mi riguarda, come sapete attualmente corro a piedi, però l'idea di prendere la bici mi tenta sempre.

In passato ho praticato ciclismo a livello molto amatoriale, sia con la bici da corsa che mountain bike e tuttora ricorda delle uscita bellissime, con la corsa forse questo avviene un pò meno e sono poche le sedute che lasciano il segno nella mente, forse più le gare che migliorano il pb. La corsa peròsicuramente ti fà star meglio dopo con la maggior produzione di endorfine e catecolamine..la droga. Inoltre per uscire in bici serve molto più tempo, con 45 minuti intensi di corsa fai un buon allenamento, viceversa se non pedali almeno 90 minuti, sembra di non aver fatto nulla.

Devo dire che sono più portato alla salita che alla pianura, inoltre la soddisfazioe e il panorama sono sempre molto diversi, in bici riesci a goderti quello che hai intorno, mentre di corsa è più difficile, visto l'impegno sicuramente superiore, almeno per un amatore, se poi vai a 50 km/h in pianura o 25 in salita è u altro discorso.

Voi come la vedete e cosa ne pensate ? ovviamente a livello amatoriale per uno che come me ha l'obiettivo di fare una maratona sotto le 3 ore ( attualmente 3.15.28 ) ?

martedì 24 marzo 2009

E VENNE IL VENTO...


Ebbene si, a forza di lamentarvi del vento che vi blocca le ripetute, che vi rovina gli allenamenti, che non vi fà portare a termine con soddisfazione un 30 x 1000, alla fine l'avete mandato qui.


L'esordio è stato stanotte, alla 4 mi sono svegliato perchè è caduto l'armadio del mio vicino di condominio contro la ringhiera ( fissarlo con 2 tasselli no e.. ), una botta allucinante di quelle che ti fanno svegliare di soprassalto col cuore in gola pensando in piamontese stretto, ma che mminghia sussede, cada u munnu ?


E' proseguito tutto il giorno, anche ora mentre scrivo ci sono delle belle folatone, comunque nel pomeriggio ho deciso di eseguire ugualmente il programma d'allenamento che avevo in mente, ripetute !!!


Sono partito abbastanza tardi (oggi ero da mia madre a borgaretto, quindi mi sono allenato sulla ciclabile che costeggia il sangone, zona molto bella, vietate alle auto, con percorso però molto impegnativo per via dei continui saliscendi ),le 17.45 per la precisione, vento a sfavore fronto-laterale sx quindi correvo di sbieco praticamente, comunque finisco i 3 km di riscaldamento che avevo programmato, tutto sommato con una buona media di 4.45, quindi parto per un 5 x 1000 con 400m ri rec. di corsa lenta, il primo va bene, senza forzare troppo 3.45 recupero e parto per il secondo, subito fatico il doppio, il vento è al massimo, arrivo sotto un cavalcavia dove praticamente non vado avanti, si muovono braccia e gambe ma io resto quasi fermo, infatti chiudo in un patetico 4.06 ( tra l'altro era il km che saliva di più ), recupero e riparto, gli ultimi 3 li ho eseguiti ad una media accettabile tra 3.46 e 3.48, media finale 3.50 a causa di quel km anomalo, ho quindi defaticato e sono rientrato.


Mai come oggi posso parlare di sforzo equivalente..sono quindi soddisfatto, le gambe e il fiato mi sembra che vadano sempre un pò meglio, quindi va bene così.


Buona notte a tutti.

sabato 21 marzo 2009

Minchia, natra vota lu friddu( dialetto delle valli di lanzo piemontesi )

Ciao a tutti, dopo la settimana stupenda passata tra i 19 e i 25 ° c, oggi, come da previosioni, è tornato il freddo e mentre stò scrivendo siamo intorno allo zero.
Gli allenamenti proseguono discretamente, mercoledi ho fatto 8 x 500 a media 1.46 (senza forzare particolarmente e mollando negli ultimi metri, quando il gps iniziava a suonare) con rec. di 1 min. da fermo (dopo i 28 di martedi in doppietto ), ieri riposo, oggi 11 km di cui 8 a 4.25 con sensazioni discrete, prima ero parecchio stanco, mi sono addormentato in macchina tra le 15.45 e le 16.10 mentre aspettavo che mia figlia uscisse da scuola.
P.s. APPROFITTO PER SEGNALARE I NUOVI BLOGGERS ENFIA ( ENRICO ) E CORRERE IN CICLABILE-PAPURUNNING ( LUCA ), SONO DUE PROMETTENTI RUNNERS, PURTROPPO E PER FORTUNA, MOLTO PRESI DALL'ATTIVITA' IMPRENDITORIALE ( DROGA, PROSTITUZIONE, GIOCO D'AZZARDO ETC. :-))),COME ME NON PIU' DI PRIMISSIMO PELO, MA CHE POSSONO E VOGLIONO DARE ANCORA IL MEGLIO..CONTATTATELI MI RACCOMANDO.

martedì 17 marzo 2009

GIORNATA DA PROFESSIONISTA ( ESAGERA NEN !!)


Ciao a tutti voi che visionerete il blog, oggi approfittando del riposo dal lavoro ( con la mia professione è uno dei vantaggi ), questa mattina sono uscito ed ho eseguito un lento di 16 km a 4.43 di media con buone sensazioni, tant'è che arrivato a casa non ero pienamente soddisfatto, potevo farne tranquillamente 20 km .

Ho pranzato alle 13 circa con pasta al farro(90 gr) e tonno in scatola (230 gr ), lo so sono abbastanza, ma sto cercando di seguire senza fanatismo i principi della dieta zona, ovviamente caricando un pò di più sui carboidrati, anzichè 40c-30p-30g, cerco di fare 50c-30p-20g.

Tra l'altro e la dieta che mi aveva fatto passare dagli 86 kg ai 76, poi mi ero rotto di sti blocchetti e così l'avevo tralasciata, però ricordo che avevo buone sensazioni di forza e non mi veniva granchè fame.

Alle 14.00 dopo il caffè, mi sentivo una bestia, un animale da tiro, avevo l'energia che mi usciva a mo' di ken shiro, poi mi sono guardato il petto ed avevo anche le sette stelle di nanto..che non è okuto, mi raccomando, è come dire toro-juve, milan-inter, veltroni-berlusconi etc.

Quindi... ore 17.45 si parte di nuovo per un secondo allenamento, le sensazioni molto belle, gambe leggere, sentivo che avevano già lavorato, però era come se tutto il mio corpo fosse predisposto alla corsa, con movimenti molto liberi anche del busto.

I primi 6 km a 4.45 con facilità, i secondi 6 trattenendomi a 4.35(era pur sempre un lento ) in trans agonistica, bellissimo, un uomo dovrebbe vivere così, e mo l'ho detto !!!

Vediamo domattina cosa diranno le gambe.

Alla prossima, buonanotte

giovedì 12 marzo 2009

E' PRIMAVERA


Ciao a tutti, la primavera è ormai dietro l'angolo, ogni giorno c'è un sole stupendo e si guadagnano sempre più minuti di luce, lo sò è la natura, vedo tutto questo da 36 anni (pazzesco ) però ogni volta mi piace e mi da prospettive verso i mesi che verranno, che poi si realizzino o meno è relativo, come nella maratona, ciò che conta è il percorso che si compie per arrivare alla meta, certo se ottieni il risultato è meglio, però dura solo un effimero giorno, mentre l'allenamento mesi e mesi !! paradossalmente il mese che preferisco è però settembre, è così da sempre, lo trovo particolare, si, preannuncia tempi freddi, ma poi arriva natale, capodanno, s'ingrassa etc., etc..

Se dovessi scegliere tra far una gara e vincerla senza allenamento, oppure allenarmi senza fare gare, sicuramente non sarei un agonista (meditate gente, meditate ).

L'allenamento del fondista e in particolare del maratoneta assomiglia in maniera incredibile alla vita, ha dei momenti molto belli, ovvero quando ti senti in forma,fai i lavori e li porti a termine con sensazioni indescrivibili, altri indifferenti, come quando fai km di lento, spesso è piacevole ma non ti esalta, invece in alcune situazioni ,dovute a stanchezza, infortuni o poco voglia ,i momenti sono brutti e deprimenti ( questa riflessione è da attribuire a Messo, pierangelo per chi lo conosce poco)

Quindi viva la maratona e la vita !!

Ora veniamo alla cosa meno importante, ovvero i miei allenamenti , questa settimana, dopo la mezza della mezza che ho fatto domenica ( vedi post precedente ) lunedi ho sciolto le gambe facendo 8 km di lento a 4.56, ieri 12 km a 4.45, oggi 10 km a 4.34.

Domani o sabato riposerò e domenica 18-20 km a buon ritmo.

P.s. il barbone con l'883 nella foto, non è un'harley davidson, è pierangelo messoriano,il mio consigliere e allenatore, uno dei pionieri delle 100 km, nella foto è alla torino- st.vincent negli anni 80, in cui correva con delle lastre di compensto al posto delle scarpe, mentre noi se non abbiamo l'ultimo modello di scarpa che fà anche il caffè a volte non viviamo; ha chiuso in sette ore e mezza ( 100km ripeto ).

domenica 8 marzo 2009

BELLA GIORNATA ,MA GARA DI M...A !!


Ciao a tutti, come va ?

Oggi come sapete era in programma la mezza del lago maggiore a cui partecipavano diversi bloggers (vedi post di furio), si sono distinti tutti con degli ottimi tempi, anzi temponi, su tutti franchino (1.13 e rotti ), igor (1.14 e rotti) e andrea (1.19 e rotti), veramete complimenti, siete stati grandi.

Mi scuso con gli altri che non ho citato, ma purtroppo non conosco ancora tutti i vostri nomi.

Ora veniamo alla nota dolente, ovvero la mia prestazione, ebbene, ho dovuto interrompere la competizione nuovamente per problemi gastro-enterici, meglio noti come "sciorta", "squaraus". "cagarella" etc. etc.,peccato perchè era iniziato tutto alla grande, riscaldamento tra bloggers e partenza fianco a fianco con pimpe, simpaticissimo e socievolissimo(hai tolto le foglie prima del tramonto? con che tempo?), praticamente un pr !!

Già prima della gara sentivo qualche movimento anomalo del pancino,comunque l'ho ignorato e sono partito, gambe e fiato ottimi, percorso abbastanza favorevole, più discesa che salita, e per me che mi alleno su percorsi simili era ottimo, primi 5 km in 20.22, ai 10 41.01( da gps ne ),poi l'inevitabile, tra il 12imo e il 13imo non tenevo più, fermata dietro un albero, quasi in mezzo al pubblico e faccio ciò che dovevo, riparto, poco a poco riprendo il ritmo precedente anche se la media era inevitabilmente cambiata a causa della sosta, al 15imo arrivo in 1.02.48, continuocercando di aumentare il ritmo, ma tra il 16imo e 17imo altri due attacchi, però ero in mezzo alla gente e non potevo fare li il bonifico, così rallento e poi mi fermo.

Dopo 4 minuti riparto al passo ed alternandolo a corsa lentissima arrivo al traguardo ma passo da fuori senza segnare nessun tempo finale (inutile..), pazienza.

Ripresomi, insieme ai miei familiari, ci siamo recati presso l'agriturismo prefissato per il ristoro dei bloggers, bel posto, ottimo cibo e compagnia molto piacevole, quindi comunque bella giornata !!

Il tempo lo farò un'altra volta, l'abbuffata però non l'ho rimandata e oltretutto senza alcun problema inerente a quello durante la gara, forse devo smettere di correre e magnare di più !!!!

ovviamente scherzo.

Alla prossima... disavventura

venerdì 6 marzo 2009

SONO IN FORMA...CATTIVO PRESAGIO !!


Ciao a tutti, ormai mancano meno di 48 ore alla lmhm, questa settimana è stata ovviamente molto tranquilla per quanto riguarda l'allenamento, lunedi ho fatto 12 km di lento, mercoledi volevo fare un medio di 8-10 km però pioveva forte e dopo 4 km fatti di 500 a 4.00 e 500 a 4.20, mi sono rotto e sono tornato a casa,impossibile rendere al meglio e con quella pioggia rischiavo di infortunarmi, arrivato ho pesato le scarpe per curiosità, ed erano 460 gr, praticamente come allenarsi con cavigliere da 1 kg!

Stamattina ho fatto l'ultimo allenamento e stavo benissimo, le gambe toniche e leggere come non mai, ho corso per 8 km a 4.30 trattenendomi.

Purtroppo la settimana prima delle gare, mi sono sempre sentito una chiavica, per poi rendere discretamente bene durante la competizione, proprio per questo non vorrei che succedesse il contrario.

Ad ogni modo, domenica cercherò senza strafare il pb,ovvero andare sotto 1.29.20 (se andrà meglio tutto di guadagnato),comunque non sarà la gara della mia vita, e sono consapevole di essere in un periodo di miglioramento, sono sulla strada giusta, inoltre ho iniziato a curare meglio l'alimentazione e ne avverto già i benefici psico-fisici.

Ci vediamo domenica, in bocca al lupo a tutti !!!!
p.s. che mina... ero convinto che uscuru e luciano er califfo fossero la stessa persona ( scusassero), ma allora er califfo chi è in realtà ? chi sseii ?

domenica 1 marzo 2009

BIGIORNALIERO TRANQUILLO ( 12 + 10 )


Ciao a tutti, innanzitutto mi complimento con tutti per le gare che avete disputato nelle varie regioni, a partire dalla roma- ostia a finire con la mezza di rivarolo (to) di guido.

Proprio in quest'ultima volevo partecipare in forma non competitiva al fine di fare un allenamento blando in vista di domenica prossima. Stamattina però pioveva, inoltre l'intestino mi ha giocato tre brutti scherzi dalle 7 in poi, quindi ho rinunciato, alternando nuovamento letto e wc..

verso le undici sono partito per fare un progressivo, ma dopo circa 10' nuovamente sosta dietro un cespuglio, tra l'altro spoglio, ed io vestito con maglia fluorescente gialla !!

Facendo il runner apprezzi le cose semplici della vita, ti rendi conto che utilizziamo prodotti inutili come la carta igienica alla camomilla, quando sarebbero sufficienti foglie secche (meglio se non di ortica) o al limite le mani nude da pulire poi bene nella terra o contro un albero, se non ci sono fonti d'acqua vicine. Meglio evitare l'abbigliamento se chiaro, poichè la striscia sopra , potrebbe non essere una griffe della nike.

Il problema vero viene però dopo,quando incontri un amico e lo saluti dandogli una bella stretta di mano.. ciao come va? di m....

Comunque dopo la prima sosta sono ripartito ridimensionando l'allenamento ad un lento, mi sono dovuto fermare ancora una volta ed è li che ho apprezzato l'uso dei guanti..

Ho terminato con 12,5 km a 5.03, soste escluse.

Non soddisfatto del kmtraggio, visto che sarebbe stato l'ultimo lungo prima di stresa, nel tardo pomeriggio, sentendomi bene, sono nuovamente uscito per fare un secondo lento di 10 km ad una media di 4.52 ,stavolta senza soste e senza guanti.

In settimana farò ancora 2 lenti di max 60' e un lavoro di ripetute a ritmo gara o poco meno.

Buonanotte a tutti.